Sono sette le proiezioni della terza tranche della rassegna cinematografica al Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. Il nuovo cartellone, curato dalla Pro Casarsa della Delizia Aps con il sostegno dell’amministrazione comunale e di Banca 360 Fvg, propone una selezione che spazia dai successi internazionali alle pellicole d’autore italiane, con un’attenzione particolare ai temi civili e alle famiglie. «Dietro ogni proiezione c’è il cuore e l’impegno dei nostri volontari del Gruppo Cinema — sottolinea Antonio Tesolin, presidente della Pro Loco —. Il nostro desiderio è che il cinema resti un piacere per tutti: per questo offriamo film di grande richiamo vicino a casa e a prezzi accessibili».
Come già annunciato, la rassegna si apre oggi, 22 gennaio, alle ore 20.45 con la proiezione de “Il Maestro”. Protagonista del film è Pierfrancesco Favino, nei panni di un ex campione di tennis ritiratosi a vita privata, la cui routine viene sconvolta dall’incarico di allenare un giovane talento dal carattere ribelle. La pellicola esplora con intensità il rapporto tra maestro e allievo, trasformando la competizione sportiva in un profondo confronto generazionale e umano.


Domenica 25 gennaio l’appuntamento sarà invece pomeridiano: alle ore 16 verrà proiettato “SpongeBob – Un’avventura da pirati”, titolo dedicato al pubblico dei più piccoli. In questa nuova avventura, l’inarrestabile spugna gialla e i suoi amici di Bikini Bottom lasciano il fondale oceanico per affrontare una missione sulla terraferma. Tra gag esilaranti e situazioni paradossali, il gruppo dovrà recuperare una ricetta segreta sottratta da un bizzarro pirata, regalando a grandi e piccoli un mix riuscito di azione e umorismo.
il 29 gennaio la rassegna si inserirà nelle iniziative per la Giornata della Memoria con la proiezione di “Norimberga”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Un potente legal drama storico diretto da James Vanderbilt, con un cast di primo piano: Russell Crowe interpreta il gerarca nazista Hermann Göring, mentre Rami Malek veste i panni dello psichiatra Douglas Kelley, incaricato di interrogarlo. Il film mette in scena il serrato duello psicologico tra i due, sullo sfondo del più importante processo del dopoguerra, indagando le radici del male e gli abissi della mente umana a partire dal saggio storico di Jack El-Hai.
Il calendario proseguirà poi a febbraio con altri quattro appuntamenti. Giovedì 5 febbraio sarà la volta di “Vita privata”. Diretto dalla regista francese Rebecca Zlotowski, il film vede come protagonista la pluripremiata Jodie Foster. La pellicola esplora con estrema sensibilità il desiderio di maternità in età adulta, intrecciando i legami familiari con le sfide personali dei protagonisti. A seguire venerdì 13 febbraio da “Ultimo schiaffo”, film che racconta di due fratelli che si ritrovano coinvolti in una tragicomica avventura tra le nevi di Cave del Predil all’inseguimento di un cane smarrito. Una black comedy glaciale diretta da Matteo Oleotto, con Giuseppe Battiston, che racconta con ruvida umanità un Friuli lontano dai luoghi comuni. Gli ultimi due giovedì della rassegna vedranno in cartellone “Prendiamoci una pausa” (19 febbraio) e “Le cose non dette” (26 febbraio).

 

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
62 Views